Loading

 

Biogas

Biogas: Nuova Energia dalla Natura

Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile.

E' il frutto della degradazione, in assenza di ossigeno (processo chiamato digestione anaerobica) di varie sostanze organiche ad opera di numerosi batteri. 
 
L'energia racchiusa nei legami chimici è poi rilasciata e immagazzinata principalmente in metano(CH4) il quale, assieme all'anidride carbonica (CO2) è il principale costituente del biogas. Altre sostanze presenti in minor percentuale sono ossido di carbonio, azoto, idrogeno, idrogeno solforato.
 
Il biogas possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e calore. Il residuo della fementazione è il digestato, un materiale liquido, completamente inodore e ad altissimo valore agronomico, con caratteristiche migliorative rispetto al materiale di partenza. 
 
Il biogas è indicato dall'U.E. tra le fonti energetiche rinnovabili non fossili che possono garantire non solo autonomia energetica, ma anche la riduzione graduale dell'attuale stato di inquinamento dell'aria e quindi dell'effetto serra. 

Guadagnare con il BIOGAS? Oggi è possibile.

Le aziende agrozootecniche Italiane hanno una grande opportunità: trasformare i reflui zootecnici in denaro. Ma poche ne sono consapevoli.
 
“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”. Così cantava Fabrizio De Andrè in un suo celebre pezzo. Ma a ben vedere dai reflui zootecnici oggi sbocciano energia e calore. Non diamanti forse, ma quasi. Nasce il biogas, un’energia pulita, a dispetto della sua origine. Che in più permette di guadagnare.
 
Se fino a poco tempo fa erano soprattutto i grandi impianti biogas a godere delle maggiori agevolazioni, oggi sono i piccoli impianti da 100 a 300 kW, in particolare se alimentati con reflui zootecnici. Letame, liquame, biomasse agricole diventano di colpo fonti di profitto. Piccoli giacimenti sepolti nella propria azienda agrozootecnica.
 
La tariffa base incentivante per gli impianti da 100 a 300 kW alimentati con sottoprodotti di origine biologica è di ben 236 euro MWh. A conti fatti, un impianto si ripaga da solo in brevissimo tempo e diventa quasi subito una fonte di nuovi introiti. Con in più effetti benefici per l’ambiente. Un’opportunità che diverse aziende stanno già cogliendo. Eppure potrebbero essere molte di più. Proprio per i dimensionamenti da 100 a 300 kW che godono dei maggiori incentivi, IES BIOGAS ha studiato un impianto ad hoc, chiamato “MiTO”, accompagnato da una soluzione finanziaria che permette all’imprenditore agricolo di affrontare l’investimento senza pensieri. Gli impianti MiTOsono perfetti per le imprese a conduzione famigliare o di media grandezza. Tempo due mesi eMiTO è già funzionante, pronto a macinare introiti. Si effettuano i sopralluoghi, si rilevano le esigenze, si progetta e si procede all’installazione.
 
Addirittura, per la realizzazione di un impianto da 100 kW sono sufficienti tre settimane. Il punto di forza di MiT0 rispetto ad altri impianti di biogas è l’essere “chiavi in mano”: IES BIOGAS si occupa di tutte le incombenze, consegnando al cliente un impianto avviato, dimensionato e concepito su misura, perfettamente integrato all’azienda. L’impiantistica è ai massimi livelli. Le prestazioni di efficienza sono vicine al 100%.
 
I piccoli e medi allevatori Italiani hanno dunque una grande opportunità, e per di più vicino a casa: un impianto MiT0 di IES BIOGAS, amico dell’ambiente e fonte di guadagno giorno dopo giorno.
 
Il prossimo impianto potrebbe essere il tuo. Ne saremo fieri.
Per un piano più dettagliato e corrispondente alle tue esigenze, non esitare a contattarci.