Loading

 

Fotovoltaico

Cosa è un impianto fotovoltaico

Per impianto fotovoltaico si intende un'installazione in grado di ottenere energia elettrica sfruttando la luce solare, tale impianto è composto da varie componenti, di particolare importanza troviamo:
- I PANNELLI FOTOVOLTAICI, definiti anche moduli; essi sono fissati ad una struttura di supporto e rappresentano la parte più importante e visibile dell'impianto, in quanto la loro funzione è quella di catturare l'energia del Sole e trasformarla in energia elettrica.
- L'INVERTER, un dispositivo elettronico che si occupa della conversione della corrente continua prodotta dai pannelli in alternata, ai quali è connesso tramite quadri elettrici e cavi di collegamento.

L'energia "catturata" dai pannelli solari, come viene resa disponibile per le varie esigenze domestiche o industriali?

I pannelli solari trasformano l'energia solare in corrente elettrica continua che, per poter essere fruibile da tutte le apparecchiature e immessa nella rete viene convertita in alternata dall'inverter, che come detto sopra è un congegno elettronico deputato a questo compito specifico ed è anche provvisto di un dispositivo di controllo, l'MPPT, che ottimizza la produzione di elettricità consentendo ai pannelli di lavorare sempre al massimo del rendimento, in ogni condizione ambientale e meteorologica.

 

Composizione dell'impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico è composto da:

PANNELLI FOTOVOLTAICI, composti da un profilo di sostegno, wafer di silicio (monocristallino, policristallino, amorfo...) ed una lastra di protezione, flessibili i pannelli a film sottile.

INVERTER, apparecchiature elettroniche che trasformano la corrente continua in corrente alternata e tensione e frequenza compatibili con la rete elettrica.

QUADRI ELETTRICI e Cavi di collegamento; Gruppi di misura dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete.

 

I vantaggi di un impianto fotovoltaico "Chiavi in mano"

Piccole imprecisioni o sviste, sia tecniche che burocratiche, possono rallentare i lavori e bloccare la messa in esercizio dell’impianto.

Trovarti in questa situazione a lavori ormai avviati non sarebbe per nulla piacevole! Ecco perché devi affidarti ad esperti del settore che, a conti fatti, ti faranno risparmiare tempo e denaro.
Scegliere un impianto fotovoltaico “chiavi in mano” offre innumerevoli vantaggi: hai un solo preventivo da valutare e confrontare e devi fare riferimento ad un unico interlocutore per tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. In più hai la sicurezza di rivolgerti apersonale altamente qualificato per qualsiasi informazione o richiesta. Un aspetto molto importante è quello delle pratiche burocratiche: un “chiavi in mano” che si rispetti deve offrirti anche questo servizio, sollevandoti così dal gravoso compito di compilare e presentare complicati incartamenti!

Inoltre: Generazione distribuita nel luogo dove serve, assenza di emissioni di sostanze inquinanti, risparmio di combustibili fossili, affidabilità degli impianti poichè non vi sono parti in movimento (vita utile di norma superiore ai 20 anni), costi ridotti di esercizio e manutenzione, modularità del sistema (per incrementare la potenza dell'impianto e sufficiente aumentare il numero dei pannelli) secondo le reali esigenze dell'utente.

Questo permette all'utenza di non subire la maggiorazione dei costi annuali dell'energia mantenendo un'autonomia energetica.