LED rappresenta l'acronimo di LIGHT EMITTING DIODE (diodo ad emissione luminosa), un componente che emette luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica.
I LED stanno mettendo a disposizione del lavoro del lighting designer nuovi ed entusiasmanti strumenti, rendendo possibile la creazione di prodotti fantasiosi per l'illuminazione ed effetti stupefacenti, una volta tecnicamente impossibili.
Per la prima volta i progressi della tecnologia LED hanno reso possibile un'illuminazione di alta qualità sia colorata sia bianca per applicazioni indoor e outdoor.
Un LED è un dispositivo semiconduttore che converte l'energia elettrica in luce invisibile.
Quando viene alimentato (polarizzazione diretta), gli elettroni si muovono attraverso il semiconduttori e alcuni di loro cadono in uno stato energetico inferiore.
Nel processo l'energia "risparmiata" viene emessa sotto forma di luce.
Laricerca tecnologica ha permesso il raggiungimento di 161 Lm/W per led ad alta potenza, anche se non sono disponibili in produzione, questo livello di prestazioni indica che la tecnologia LED non ha ancora raggiunto il suo apice.
Dallo schema possiamo vedere come il semiconduttore drogato è montato su un chip, e che due fili d'oro permettono il passaggio di corrente.
I fotoni emessi dal semiconduttore vanno a eccitare uno strato di fosfori depositati sulla superficie. Dalla tipologia e dalla qualità dei fosfori dipende il colore in uscita e la qualità della luce.
Una lente di plastica ha il compito di moltiplicare l'effetto e di direzionarlo.
E' facilmente intuibile che la luce in uscita è direzionale (ha un cono di circa 120° di apertura), a differenza di una lampadina classica, la cui luce viene diffusa a 360°, nelle lampade classiche, quindi, parte della luce viene dispersa nell'ambiente, anche se con alcuni accorgimenti (specchi, superfici metallizzate) può essere in parte recuperata.
Negli illuminatori a LED è possibile, con opportune lenti, restringere il cono al di sotto dei 10", e quindi di concentrare la luminosità in un'area ben precisa.
Risparmio Energetico, minor Inquinamento luminoso, dalla curva fotometrica si può notare che il flusso luminoso è direzionato solamente nelle zone di interesse e quindi non sono necessarie parabole per il direzionamento, dato però lo stretto angolo di emissione dei LED, ne servono per allargarlo e distribuirlo in una zona più ampia, Impatto ambientale ridotto: totale assenza di metalli inquinanti, maggior durata: le lampade a tecnologia LED hanno una aspettativa di vita enormemente superiore alle lampade con tecnologie tradizionali, migliori prestazioni - tempo di accenzione e riaccenzione praticamente nullo, miglior mantenimento dell'erogazione dei lumen nel tempo comparata con lampade tradizionali, sicurezza stradale: rendering dei colori più elevato e reale ed effetto vibrazione pressochè nullo.